Titolo originale:  Theatre Of Blood

Tipologia: Lungometraggio

Genere: Thriller, orrore

Regia: Douglas Hickox

Soggetto: Stanley Mann, John Kohn sulla base delle tragedie di William Shakespeare

Cast: Vincent Price, Ian Hendry , Diana Rigg

Sceneggiatura: Anthony Greville-Bell

Colonna Sonora: Michael J. Lewis

Anno: 1973

Nazione: Gran Bretagna

Durata: 104 minuti

Sinister Film ripropone in DVD una nuova edizione – dopo quella MGM ormai fuori catalogo – di uno dei gioielli dell’horror britannico, Oscar insanguinato [Theatre Of Blood], magistrale thriller dalle venature sinistre e inquietanti diretto da Douglas Hickox e interpretato dal grande Vincent Price.

Edward Lionheart, consumato attore teatrale di vecchia impostazione, decide di vendicarsi dei critici che hanno sempre disprezzato le sue interpretazioni, negandogli in questo modo un prestigioso premio. Coadiuvato nel suo piano dalla figlia Edwina, Lionheart inscena un suicidio per mettere in atto in tutta tranquillità il suo sinistro piano: i critici che lo hanno tanto bistrattato finiranno uno per uno come le vittime delle tragedie Shakesperiane, da Giulio Cesare a Troilo e Cressida, da Enrico IV al Mercante di Venezia, le piéces da lui stesso interpretate saranno da guida per dare il benservito agli odiati e astiosi critici in questione.

Dopo i due film basati sul personaggio del dottor Phibes, Price decide di interpretare un’altra figura perfida e vendicativa, ma la simpatia che infonde con il suo gigioneggiare, unitamente al movente – più che giustificato – che lo induce a farsi giustizia da solo, lo schierano tout court dalla parte dello spettatore.

Sapiente commistione tra horror e black comedy strutturata come un thrilling, Oscar Insanguinato intrattiene lo spettatore con una trama decisamente avvincente e un’ironia macabra che sfocia in alcune soluzioni decisamente gore per l’epoca.

Il DVD Sinister è di ottima qualità tecnica, presentando il film in una versione restaurata in alta definizione, offrendo in più il trailer originale cinematografico negli extra: un’opera imperdibile per gli appassionati del genere, un dvd che non può mancare nella videoteca di ogni cinefilo.

Grazie a IngenereCinema